CHI SONO

Andrea Bergamaschi fotografo - AsiagoLa fotografia ha sempre fatto parte della mia vita. La prima reflex mi è stata regalata all'età di tredici anni ed era una Nikon f601: con questa ho fatto i miei primi scatti e i miei primi esperimenti. Dopo vent'anni, grazie all'entusiasmo e alla curiosità, continuo ancora a provare e a sperimentare per migliorarmi, con la differenza che quella che era una passione ora è diventata anche la mia professione.

La svolta è avvenuta nel 2003 partecipando ad un corso di fotografia sportiva durante una gara del Mondiale Superbike. La voglia di diventare un fotografo professionista ha così preso il sopravvento facendomi investire ogni soldo che guadagnavo in attrezzatura fotografica e libri da studiare per imparare e perfezionarmi.

Nel 2004 lascio il lavoro per inseguire il mio sogno.

Inizialmente mi sono dedicato prevalentemente al mondo dei motori collaborando al sito Racingworld.it e a riviste del settore. Nel 2006 sono diventato fotografo ufficiale per la provincia di Vicenza delle gare di sci alpino e l'anno successivo inizia la collaborazione con la rivista Race skimagazine.

La continua e crescente richiesta da parte delle persone di essere ritratte nel loro giorno più importante mi ha dato modo di avvicinarmi alla fotografia di matrimonio. Da qui l'esigenza di perfezionarmi partecipando a workshop dedicati alla cerimonia e ai ritratti tenuti da professionisti di fama nazionale e internazionale e a corsi di fotoritocco con Marianna Santoni, Adobe Guru di Photoshop.

Mi occupo anche di fotografia d'interni per ditte del settore per la realizzazione di cataloghi e siti internet. Curiosità, volontà e passione non mancano di certo ed è con grande soddisfazione che nel 2008 apro il mio studio in centro ad Asiago: Andrea Bergamaschi Fotografo.